Edizione italiana
Una storia per i sempre giovani da 9 a 100 anni e più.
ISBN : 978-2-922754-51-3
Autrice : Florence Bolté
Illustratore : Enzo Lauria
Disponibile :
FR
EN
IT
Riassunto
Ogni settimana, Pierrot va a trovare Megan, la sua bisavola dalla memoria effervescente e saltellante. Dall’affettuoso scambio fra generazioni così lontane, sotto i nostri occhi sfilano frammenti di vita della bisnonna.
Questo racconto fa eco all’identità, ai racconti famigliari, alle relazioni fra i giovani di un tempo, ai matrimoni misti, alle separazioni di coppia, alla perdita cognitiva, alle emigrazioni provocate da catastrofi naturali, alla morte e alla vita.
Amazon
La stampa ne parla
https://www.positanonews.it/2020/02/positano-al-canada-enzo-florence-si-incontrano-20-anni-scrivere-un-fumetto/3360675/
Da Positano al Canada. Enzo e Florence si incontrano dopo 20 anni per scrivere un fumetto
di Redazione_LR - 04 Febbraio 2020 - 11:43
I ricordi sono il senso della vita, trasformano in storie, da aggiungere all’infinita storia dell’uomo, anche il transito di esistenze apparentemente insignificanti. Ma i ricordi svaporano: la vecchiaia ci assale, spesso impietosa. E c’è qualcosa di più temibile della demenza senile: l’alzheimer dell’era di internet, i ricordi corrosi e divorati in pochi attimi. Sbiadiscono così e si perdono anche le tracce della memoria collettiva travolte da presenti senza futuro, rimozioni, paure. Narcotizzati da internet, costretti a un oblio forzato che azzera la coscienza, il buio dentro che ci divora.
Affascinante l’operazione, riportata dal quotidiano de Il Mattino, compiuta dal salernitano Enzo Lauria: illustratore, sceneggiatore, autore di corti di animazione, insieme all’amica canadese Florence Bolté, sceneggiatrice e autrice di [animathon], film di animazione e di libri per l’infanzia. Si sono conosciuti vent’anni fa al Cartoon on the Bay di Positano dove lei faceva un master con il marito André Leduc, non si sono mai persi di vista e si sono recentemente ritrovati, durante una vacanza in Spagna. «Con Florence, fondatrice della casa editrice «Piroulì» nel Québec – confida Lauria – abbiamo deciso di realizzare un graphic novel sulla sua famiglia». È nato «Megan», una novella illustrata dallo struggente sapore di fiaba e dalla semplicità incisiva (da acquistare su Amazon per ora), una splendida storia di umanità per i giovani – come sottolineano i due autori «da 9 a cento anni e più».
Sessantasette pagine che «galoppano come i cavallini di una giostra», proprio come il vortice dei racconti che l’ancora effervescente Megan, dall’alto dei suoi cent’anni vissuti a tutto ritmo, snocciola al bisnipotino Pierrot. Tra il bambino e l’anziana si instaura un legame intenso, un innesto di emozioni che piantano nell’anima ricordi che si fanno identità da trasmettere. [ ... ].
Tra divertimento e riflessione, sulla scia della dedica che Bolté fa ai suoi antenati – «a chi prima o poi è emigrato» – e che risuona come un monito per noi, perché come in tutte le fiabe che si rispettano c’è una morale: non esiste il diverso, siamo tutti meticci, felice miscuglio di etnie e culture. [ ... ].
E, complice gli acquerelli, soffici come una nuvola di Lauria ed il suo tratto onirico tra Chagall e Fellini, voliamo anche noi con Megan e Pierrot verso luoghi lontani ed esotici.
© 2019 ANIMATHON INC. (Pirouli)
Tutti i diritti riservati per tutti i paesi.